Per i sostenitori ad oltranza del vento apparente.
#69
Per Tiger
Fin'ora abbiamo parlato di bolina, dove la componente vento apparente e' molto rilevante e cambiamenti di intensita' di vento producono effetti sensoriali importanti e facilmente intuibili (vento in faccia, sbandamento, timone, pressione sulle scotte ecc.),
ma in poppa???
I fattori importanti che si modificano radicalmente passando dalla bolina alla poppa, si potrebbero raggruppare in 4 punti:
1° Calo considerevole del vento apparente.
2° Gli elementi che servono per 'sentire' la barca si riducono drasticamente.
3° I filetti diventano quasi inservibili.
4° La fascia di angoli simili con il vento si allarga notevolmente e cosi' anche le andature corrette per diversi tipi di barche.

Facciamo il caso di una barca che naviga di bolina con 6 kn di reale, l'apparente sara' ca attorno ai 10 kn, mentre in poppa sara' solo di 4 kn. Se il vento reale aumenta a 8 kn, di bolina l'apparente si attestera' attorno ai 13 kn, mentre in poppa solo a 5 kn. Sfido chiunque a riconoscere la differenza di 1 kn sulla nuca. E cosi' e' anche per tutti gli altri elementi sensoriali che tanto ci vengono in aiuto nell'andatura di bolina sopra descritti.
Di bolina, gli angoli ottimali sono ben definiti, la gamma e' molto ridotta per le massime prestazioni e ci si dirige quasi spontaneamente; infatti, questa fascia, da poco a tanto vento, non dovrebbe superare i 10°. In poppa vale l'opposto, e la fascia e' molto piu' ampia e non e' cosi' scontato quale sia l'angolo ottimale, poiche' il range si aggira attorno ai 45°.
E' per questo che, ancor piu' che in bolina, vedo di essenziale utilita' l'uso della VT in poppa.
Ecco che ritorniamo allo strumento del reale, perche' come saprai, per ogni intensita' di vento reale corrisponde una sua VT con angolo ben definito.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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