Come fà un paraoli del guidavalvole danneggiato a creare aumento di pressione nel basamento e ciò che ne consegue?
Non sono un meccanico, quindi provo a risponderti a naso. Le valvole comunicano con la coppa dell'olio dall'alto dello stelo, dove l'olio che lubrifica i bilancieri, ritorna nella coppa dell'olio. Il circuito va in pressione sia se sfiatano le valvole, sia per le fascie elastiche che non tengono. Andando la coppa in pressione, l'olio o i vapori, escono dove possono, quindi dall'astina dell'olio o dallo sfiato che di solito si mette per recuperare i gas che poi vengono inviati nell'asprirazione. Di solito in un motore usurato, potresti avere sia i paraoli delle valvole che perdono, quindi fumo bianco dell'olio bruciato che trafila, sia la sovrapressione nella coppa dell'olio.
Potresti quantificare di quanto e' la sovrapressione? Se tieni chiuso con un dito il tubetto di sfiato che va all'aspirazione, dopo quanto tempo vedi uscire olio o vapore dall'astina dell'olio?