<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da dru
ciao a tutti,
la lampada navigazione a motore non funziona e mi sta ponendo un bel quesito:
sono andato su e col tester ho verificato che sul portalampada ci sono i 12 volts. se però ci metto il carico, la lampada, la tensione va a zero e ovviamente nn si accende una fava.
ora, ci deve essere un corto ma come lo trovo? come immaginate il tutto è scomodo essendo i fili dentro l'albero.
avete suggerimenti?
grazie mille
p.s. ultimamente sto aprendo topic a iosa...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non c'è corto, perché se c'era non avevi tensione a vuoto ed il fusibile saltava.
'La tensione va a zero'... L'hai misurato o e' una tua supposizione?
Probabilmente da qualche parte hai un contatto debole o ossidato, con una grande resistenza di contatto. Finché non c'è corrente, la tensione sta a 12V. Applicando la lampada a incandescenza, chiudi il circuito e per la legge di ohm hai una caduta di tensione grande sul contatto incriminato.
Per provare che nel albero il filo e' a posto:
1. metodo: Prima del albero potresti avere una morsettiera (si chiama cosi?) o una presa di collegamento dei fili nell'albero alla istallazione della barca. Prova misurare li la tensione con e senza la lampada. Se si comporta ugualmente come sul albero, il problema non e' sul albero.
2. metodo: misura la resistenza della lampada sola con un multimetro. Scollega il filo del albero dalla morsettiera e metti la lampada al suo posto. Misura la resistenza sul filo. Se non e' quasi uguale alla resistenza della lampada misurata all'inizio, il problema e' sul albero (filo (poco probabile) o contatti della lampada).
Usando una di queste tecniche andando verso la scatola di distribuzione troverai il guaio.
Secondo la mia esperienza (ma non su barche), il posto dove si formano i contatti deboli sono o la scatola con i fusibili (o il fusibile stesso) o l'alloggio della lampadina inclusi i contatti verso i fili. In certi casi le linguette dei contatti vengono rivettati al supporto. Con il tempo tutto ossida ed il contatto si perde o indebolisce. Qualche volta e' anche l'interruttore che fa problemi.