einstein
Senior utente
|
che ancora usate???
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lunar1960
Non so se puo' funzionare con una simile pendenza ma, quando rimango in pernottamento in rada, do' sempre fondo a 2 ancore indipendentemente dal meteo. La prima e' una Bruce di 10 Kg che con 5 m di catena da 8 zincata finisce sul diamante di una Delta da 15 Kg che a sua volta ha 70 metri di catena da 8 calibrata. Normalmente non do' tutti i 70 metri, ma cosi ho abbastanza flessibilita'. Certamente tutto quel peso a prua da' un po' fastidio con onda, ma in crocera bisogna sentirsi tranquilli e rilassarsi. Dimenticavo, la Delta la tengo sul musone mentre la Bruce sta nel gavone di prua sempre incocciata al diamante della Delta. per sicurezza ho anche il grippiale sulla Bruce.
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ho sempre sostenuto che una buona ancora principale con adeguata catena sia sufficiente per un buon ancoraggio, ma, se sei amante dell'appennellaggio,sarebbe opportuno avere una grippia di lunghezza superiore alla batimetrica del luogo dove si desidera dare fondo, per non sostenere il peso di due ancore quando si salpa. (i tuoi 5 metri, imho, mi sembrano risicati se non insufficienti)
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
|
|
04-09-2009 15:30 |
|