Appunto!
Proprio come detto.
I trascinamenti passivi non sono mai una bella cosa, se non altro perché si verifica una infruttuosa usura di tutti gli organi di trasmissione (cuscinetti, tenute, ecc.).
Per questo motivo e secondo il mio parere, lasciarla girare per guadagnare pochi decimi di nodo a vela (guadagno peraltro da verificare e vanificato, per esempio, da una carena sporca), non ha gran senso.
Sempre ammesso che con la sola forza dell'acqua giri, perché la trasmissione angolare ruba parecchia energia ed il distacco meccanico della trasmissione avviene su nell'invertitore, non giù nel piede, i cui ingranaggi restano sempre in tiro.
Tanto è vero che non hai mai sentito rumori strani o vibrazioni.
Secondo me marcia inserita o no non gira.
Altro sono le eliche abbattibili, orientabili et similia.
Mettiamola così: adesso sappiamo quale elica hanno la metà degli ADV, ed anche questo è un fatto positivo.
[:257]
Non credo che la Volvo dia suggerimenti scritti sbagliati: se sul libretto di manutenzione dice che i motori volvo a vela devono stare a folle io ci credo.Se avessero torto rischierebbero migliaia di cause per danni. Che ne dite? ciao max