23-09-2009, 19:38
immagino si tratti di vele in dacron. Con quel materiale ad ogni raffica la forma della vela va a farsi friggere, il grasso probabilmente si sposta verso poppa e la barca sbanda e va all'orza.
Lavorando un pò sulla regolazione/forma delle vele (per quello che l'attrezzatura ti consente) si può limitare il fenomeno ma tieni conto che stai parlando di una barca 'molto' da crocera.
Come già osservato un genoa da 155% è grandino e sicuramente il tessuto su quella dimensione non tiene per niente la forma.
Anche la randa full-batten non facilita la messa a punto della stessa perchè le stecche lunghe 'nascondono' l'eventuale non perfetta regolazione della vela e la fanno apparire sempre perfetta ma, non è così.
Eventualmente anticipa la riduzione di tela e vedi come va.
Lavorando un pò sulla regolazione/forma delle vele (per quello che l'attrezzatura ti consente) si può limitare il fenomeno ma tieni conto che stai parlando di una barca 'molto' da crocera.
Come già osservato un genoa da 155% è grandino e sicuramente il tessuto su quella dimensione non tiene per niente la forma.
Anche la randa full-batten non facilita la messa a punto della stessa perchè le stecche lunghe 'nascondono' l'eventuale non perfetta regolazione della vela e la fanno apparire sempre perfetta ma, non è così.
Eventualmente anticipa la riduzione di tela e vedi come va.
