<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da laperlanera83
Ciao a tutti sono nuovo nel forum, ho visto che già avete discusso e parlato altre volte dei tweaker che si vedono su berche da regate di un certo livello. Vorrei sapere la messa a punto dei tweaker di bolina con vento forte (>25 nodi) e con vento leggero (< 5 nodi), in modo da poter stringere il più posibile il vento, sapendo che sono entrambi situazioni dove è molto difficile fare angoli stretti.
Federico
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Visto che nessuno ti risponde, ci provo io.
Con vento debolissimo (1-3 nodi): indietro e sottovento per dare svergolamento alla vela, aprirne la balumina e diminuire l'angolo di incidenza.
Con vento debole (4-6 nodi): piu' avanti e sopravvento per aumentare potenza e angolo.
Con vento medio (7-14 nodi): al massimo in avanti e sopravvento per dare massima potenza e angolo.
Con vento da forte a fortissimo (15-oltre 25): indietro e sottovento per ridurre potenza e aumentare svergolamento.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mi dissocio. Mi spieghi come fai a portare in avanti e indietro il punto del Tweaker??
Cmq noi in barca li abbiamo ma non me li lasciano toccare
e quindi non so come funzionino!
Cmq servono per chiudere e stringere di piu'. Con poca aria si tende ad aprirli poiche' porti la barca piu' poggiata di solito.