La stazza...per me è un punto di partenza...e non di arrivo:
Se ad esempio avessimo ancora le regole IOR avremmo ancora gli slanci,le poppe strette e i genoa 150%.
A partità di triangolo di prua un 150% spinge piu' di un 108% ma ovviamente non tanto quanto un 108% di pari superficie e quindi se il rating mi fa pagare un 150% quanto un 108% di pari superficie allora in fase di progetto mi conviene scegliere un metro d'albero in piu' ed armare un 108% ....ma se il rating (come un tempo lo IOR) fa pagare poco o niente la sovrapposizione allora ne vale la pena.
Vista cosi' è un punto di aprtena o di arrivo?
Amichevolmente
Birimbao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da easy221
l'ottimale va contestualizzato al tipo di barca e di dotazioni al fine di ottenere il 100% delle prestazioni possibili...la stazza è un limite non un punto di arrivo....almeno per me



<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]