Federico 235
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MI serve il paterazzo regolabile?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Federico 235
la mia opinione vale quel che è. io non sono regatante e quest'estate, andando in sardegna in mezzo al F7 ho valutato il paterazzo come unico punto visivamente debole della barca che avrebbe potuto creare un danno serio in caso di peggioramento del tempo. In quelle ore avrei voluto avere lo strallo fisso in acciaio. Detto ciò, nel normale utilizzo costiero non ho particolari preclusioni sul paterazzo, anzi.
V'è da dire che quando imparerò a portare la barca decentemente sarà, con ogni probabilità, felice di avere questa regolazione in più.
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Non capisco dove sarebbe la debolezza nell'avere un paterazzo regolabile, semmai è il contrario in mezzo alla buriana averne uno fisso non perfettamente regolato non è il massimo della sicurezza
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Nel caso specifico, perchè a quello mi riferisco, il mio paterazzo era (sottolineo era) montato con grilli sottodimensionati ed il punto di attacco tra paranco e cavo d'acciaio faceva forza su un grillo il cui perno ero largo 1 mm. Quando sono arrivato in sardegna ho cambiato tutta la ferramenta del paterazzo, però il punto è che essendo io poco pratico non avevo fatto precedentemente un'analisi della ferramenta e sono in mezzo al mare mi ero accorto di quello che mi è sembrato un punto debole strutturale.
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10-10-2009 16:14 |
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