einstein
Senior utente
Messaggi: 5.008
Registrato: Dec 2008
|
troppo orziera!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da alfredo
Scusate, albero appruato?! fiocco troppo grande?! Sui miei libricini scolastici c'è scritto esattamente il contrario, se una barca è orziera bisogna spostare verso prua il cv AUMENTANDO la vela di prua, o riducendo la randa come qualcuno ha scritto. Ciò per centrarla e ridurre lo sforzo e la turbolenza del timone. O sbaglio?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Non è detto, mettendo una vela di prua di dimensioni minori si porta comunque più a prua il centro velico, visto che la vela ridotta sottrae la superficie nella parte poppiera.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Questa non l'ho capita. Me la puoi riscrivere con altre parole? Grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ha ragione Clavy. Detta in soldoni, la parte di sormonto del genoa, sposta il centro velico del triangolo di prua piu' verso poppa, aumentando cosi' l'effetto orziero rispetto ad un 100%.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
|
|
21-10-2009 18:32 |
|