<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da juliska
Mi interessa molto

A me succede spesso che la barca si posizioni nel lato meno al vento ( a destra) ed inoltre è frequente che il vento giri a sinistra, e ciononostante tutti o quasi alla fine partono dal lato della barca giuria; tant'è che appena superata la barca giuria quasi tutti si affrettano a virare.
Io, essendo piccolo e cercando un modo di avvantaggiarmi un po alla partenza e non restare coperto dai grandi, ho valutato l'opportunità di partire da lato della boa, ma poi ti ritrovi a dover dare spazio a tutti sulla linea di partenza.
Magari virare e allinearsi agli altri anzichè strambare come qualcuno ha detto?
Ancora una domanda: si è sempre in penalità se si prova a passare davanti a chi è mure a destra?che margine c'è?
b.v.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mi sorge spontanea una domanda....dove regati ? Su un lago ? nell'emisfero australe ? Al mare nell'emisfero boreale usualmente col bel tempo il vento tende a ruotare a destra (girasole)....dunque tutti partono e vanno a destra appena possibile anche se i cdr per compensare mettono il battello un po' sottovento.
Se riesci a passare in sicurezza senza che la barca mure a dritta debba manovrare per evitarti puoi farlo.
Tieni presente però che se è una carogna e ti protesta comunque, sarai tu a dover dimostrare che ti sei tenuto discosto....dunque o hai un amico nei pressi oppure...
Ciao