21-11-2009, 12:47
Aggiungerei ....
Il prodiere non deve 'stare a prua': se ci va due secondi prima del necessario o se ci rimane dopo che ha finito si becca un' urlata.
Il massimo che gli e' concesso e' di passare qualche secondo all' albero a controllare che le drizze siano tutte in chiaro .... poi fuori a schiacciare anche lui. Sull' Asso99: subito fuori al trapezio.
Su certe barche poi (sempre Asso99), in virata si deve attaccare alla sartia alta assieme al no. 2 e far girare la barca invitandola a straorzare, senza bisogno del timone.
Se il timoniere ritiene di aver usato troppo il timone in virata gli urla dietro. Di solito di piu' al no. 2 perche' il prodiere e' piu' leggero.



Il prodiere non deve 'stare a prua': se ci va due secondi prima del necessario o se ci rimane dopo che ha finito si becca un' urlata.
Il massimo che gli e' concesso e' di passare qualche secondo all' albero a controllare che le drizze siano tutte in chiaro .... poi fuori a schiacciare anche lui. Sull' Asso99: subito fuori al trapezio.
Su certe barche poi (sempre Asso99), in virata si deve attaccare alla sartia alta assieme al no. 2 e far girare la barca invitandola a straorzare, senza bisogno del timone.
Se il timoniere ritiene di aver usato troppo il timone in virata gli urla dietro. Di solito di piu' al no. 2 perche' il prodiere e' piu' leggero.



