Rispondi 
vele nuove vita nuova
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
vele nuove vita nuova
Ieri abbiamo messo su le nuove vele in membrana in dyneema e taffettate.
La barca è completamente cambiata in meglio. Finalmente ora raggiungo i valori delle polari alle andature al traverso e laco, migliorando le addirittura con venti leggeri.
Ma il risultato/miglioramento più sorprendente l'ho riscontrato di bolina, passando, per esempio, da 6 nodi a 45 gradi con 10 di reale a oltre 7.
Con 16 nodi la barca è sui binari e sotto raffica la si controlla solo di timone.
Le accelerazioni sono migliorate tantissimi.
Insomma, un abisso...al di sopra delle aspettative!

Foto in banchina
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/watch?v=1InVu3d2...ata_player

https://www.youtube.com/watch?v=NoL4a7gE...ata_player
02-12-2013 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.413
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #2
vele nuove vita nuova
bellissime, complimenti e bv!
02-12-2013 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.825
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
vele nuove vita nuova
Testa con Alberto a bordo che regolava le vele.
Bisogna vedere quando non c'è. Ha? ha?Smile
02-12-2013 02:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
vele nuove vita nuova
Citazione:bullo ha scritto:
Testa con Alberto a bordo che regolava le vele.
Bisogna vedere quando non c'è. Ha? ha?Smile
He lo so....
02-12-2013 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
vele nuove vita nuova
Ehhhh... A volte diamo importanza ad altre cose dimenticandoci quale è il motore di una barca a VELA. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
02-12-2013 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
vele nuove vita nuova
A vederla molto rifinita, tanti i cursori, vela decisamente da crociera di lusso, il velaio si è impegnato bene. Beh complimenti e gran goduria in navigazione!
02-12-2013 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
vele nuove vita nuova
Citazione:kermit ha scritto:
A vederla molto rifinita, tanti i cursori, vela decisamente da crociera di lusso, il velaio si è impegnato bene. Beh complimenti e gran goduria in navigazione!

scusa.... uno mette gli sponsor sulla vela da crociera?
02-12-2013 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
vele nuove vita nuova
È una barca da crociera che si vuole divertire un pó in regata....lo sponsor sono sempre io....chi vuoi che scommetta su un bavaria?Big GrinBig GrinBlushBlushSmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2013 05:22 da N/A.)
02-12-2013 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
vele nuove vita nuova
pensa te se le facevi a filo continuo....
02-12-2013 08:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
vele nuove vita nuova
Capisco la tua soddisfazione, nel mio piccolo ho riscontrato le stesse migliorie generali, un prodotto assolutamente ben fatto, non posso che accodarmi alla schiera dei supporters del ' mitico ' ...Wink Wink Wink
02-12-2013 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
vele nuove vita nuova
Citazione:zankipal ha scritto:
pensa te se le facevi a filo continuo....
le vele vorrei tenerle su qualche anno , non una sola stagione....altrimenti avrei risparmiato anche il taffettà.
Queste sono incollate sotto vuoto e sotto pressa, non soltanto sotto vuoto; tradotto: meno colla, meno peso, meno bolle meno probabilità di delaminazione.
Le vele a filo continuo, non esistendo presse grandi quanto le vele, possono essere incollate solo sottovuoto (quindi pesano di più e durano di meno).
Nelle mie vele (ed in quasi tutte le membrane che non siano north o, che ne so, one sail, giusto per non fare nomi) i pannelli sono giuntati all'altezza delle stecche (quindi in zone molto rinforzate), motivo per cui l'effetto finale è lo stesso, salvo avere una maggiore durata per il fatto che le mie sono pressate sotto pressa a 9 kg per cm quadro, quelle sotto vuoto sono pressate a 0,9 kg per m2.
Concludendo, non dovendo fare la volvo ocean race (con sponsor che ti permettono di cambiare le vele ogni stagione) e non dovendo seguire alcuna futile moda, lascio ad altri i fili continui Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
02-12-2013 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #12
vele nuove vita nuova
Complimenti, credo che tu abbia fatto una scelta ottima!

Che sovrapposizione ha il genoa? Hai notato l'utilità delle stecche verticali? Sai se pagano come rating?

Unica obiezione, solamente estetica, e del tutto personale, sono i rinforzi dei terzaroli e le coperture delle stecche in blu scuro.

Auguri!
02-12-2013 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
vele nuove vita nuova
le stecche verticali mi hanno consentito di avere un allunamento anche sul Fiocco ed ho notato, in generale, delle prestazioni ottime alle portanti, quando il fiocco (104% ) in alto non portava assolutamente....Mentre ora mantiene la sua forma.
I rinforzi sono neri, non blu.
il lavoro più importante che ha fatto il progettista delle è stato quello di riempire tutti i vuoti presenti nelle vecchie vele, ossia, allunamento del fiocco anche nella base, allunamento maggiore della randa, sfruttamento Massimo di tutta l'inferitura di fiocco e randa....il tutto ai limiti dei regolamenti di stazza e quindi senza modificare sulla carta la superficie velica
02-12-2013 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
vele nuove vita nuova
Riccardo ti consiglio di mettere dei piccoli foderi ai bozzellini del lazybag per evitare lo sfregamento sulla vela, noltre sa hai un vang ben dimensionato eliminerei l'ammantiglio che è solo d'impiccio e non serve a nulla
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2013 16:18 da kermit.)
02-12-2013 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #15
vele nuove vita nuova
ma non si può sapere chi è questo 'mitico'?

Citazione:nedo ha scritto:
Capisco la tua soddisfazione, nel mio piccolo ho riscontrato le stesse migliorie generali, un prodotto assolutamente ben fatto, non posso che accodarmi alla schiera dei supporters del ' mitico ' ...Wink Wink Wink
02-12-2013 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #16
vele nuove vita nuova
Citazione:brizio ha scritto:
ma non si può sapere chi è questo 'mitico'?

Citazione:nedo ha scritto:
Capisco la tua soddisfazione, nel mio piccolo ho riscontrato le stesse migliorie generali, un prodotto assolutamente ben fatto, non posso che accodarmi alla schiera dei supporters del ' mitico ' ...Wink Wink Wink
è un segreto del forumSmile
Ma se sai leggere lo capirai presto
02-12-2013 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #17
vele nuove vita nuova
quando si parla di vele per me il mitico è Albert, ma evidentemente dovo ancora imparare a leggere!
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:brizio ha scritto:
ma non si può sapere chi è questo 'mitico'?

Citazione:nedo ha scritto:
Capisco la tua soddisfazione, nel mio piccolo ho riscontrato le stesse migliorie generali, un prodotto assolutamente ben fatto, non posso che accodarmi alla schiera dei supporters del ' mitico ' ...Wink Wink Wink
è un segreto del forumSmile
Ma se sai leggere lo capirai presto
02-12-2013 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #18
vele nuove vita nuova
Citazione:kermit ha scritto:
Riccardo ti consiglio di mettere dei piccoli foderi ai bozzellini del lazybag per evitare lo sfregamento sulla vela, noltre sa hai un vang ben dimensionato eliminerei l'ammantiglio che è solo d'impiccio e non serve a nulla
sii, solitamente li tolgo (sia LJ che amantiglio)
02-12-2013 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #19
vele nuove vita nuova
Citazione:brizio ha scritto:
quando si parla di vele per me il mitico è Albert, ma evidentemente dovo ancora imparare a leggere!
Vedi allora che sai leggere Big Grin
02-12-2013 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
vele nuove vita nuova
:blush:Era da ieri sera che le orecchie mi fischiavano terribilmente.....pensavo si trattasse del vento preso durante il rientro sulla Salerno-Napoli.....invece era a causa di questo 3D BlushBlushBlushBlush.

Ha già spiegato tutto molto bene TestaCuore, ma per una migliore comprensione, aggiungo anch'io qualcosa: TestaCuore mi perdoni se svelo un po' dei 'nostri' segreti.

Non volevamo fare delle vele da regata pura, ma delle vele da usare sia in crociera che nelle regate di classe Gran Crociera, appunto.
Dunque abbiamo optato per i taffettà esterni di protezione e per la fibra in spectra anzichè quella in aramidico e/o carbonio, rinunciando a fare delle vele ultraleggere e rinunciando ad un po' di stabilità sotto carico a favore della durata e della resistenza agli stress imprevisti. Ma già così TestaCuore nel corso dei test si è reso conto che le vele stabili sono molto più 'critiche' di quelle in dacron, ovvero, ad una punta di velocità notevole quando regolazione e rotta sono ottimali, corrisponde invece un calo repentino delle prestazioni se non si seguono i cambiamenti di intensità e di angolo con le regolazioni opportune.

TestaCuore aveva nella memoria del suo inseparabileWink tablet le polari sia teoriche che i rilievi fatti con le vele di serie ed il maggiore guadagno è stato rilevato ovviamente in bolina nel range intorno ai 10 nodi reali su cui era stato impostato il progetto aerodinamico.

I rinforzi non sono neri, ma sono grigio scuri, ed è stata una scelta fatta per avere la vela un po' 'meno discreta' che se li avessimo fatti in tinta con i taffettà grigio chiaro.

La barca l'avevo già provata tempo fa con le vele di serie con una dozzina di nodi reali, ma sabato, con condizioni di vento simil 'triestine' (a parte la temperatura), ovvero vento da terra con cali fino a 4-6 nodi e raffiche fino a 20, mi sono convinto che Farr ha fatto là sotto veramente un buon lavoro: la barca trascina un po' d'acqua con il suo poppone, ma appena raggiunge una decina di gradi di sbandamento, ha degli spunti davvero impensabili per una 'corrierona' con quell'aspettoWink.
(Tra parentesi sono riuscito a sbarcare il telaio del bimini che pesa quanto me, ovvero tantoSadsmiley, ma, volendo, ci sarebbe un'altra camionata di roba da lasciare a terra).

Credo che sul piano di coperta ci sia invece molto da lavorare, sia per le regolazioni, ma soprattutto ora che TestaCuore passerà dalle vele bianche a quelle colorate, ci sarà la necessità di organizzare le manovre in pozzetto.

Con il sistema di scotta attuale (2 scotte separate senza carrello) TestaCuore dovrebbe trovare un randista bravo e quadrumaneWink....ma credo sarà più semplice cambiare sistemaWink.

Ciao

P.S. la foto è stata fatta in banchina, prima di regolare il pre-bend dell'albero.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2013 20:15 da albert.)
02-12-2013 20:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma vele nuove jacques-2 78 12.637 19-02-2024 17:05
Ultimo messaggio: albert
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.315 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.815 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 2.009 31-08-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 2.720 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Scotte nuove paluzzo 14 2.871 02-11-2022 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Vele nuove acquisto errato? Fabio Toy 82 8.237 16-07-2022 23:28
Ultimo messaggio: bullo
  Randa nuova o genoa? leos3 21 3.457 22-06-2021 16:24
Ultimo messaggio: leos3
  Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? cactus87 29 5.823 26-04-2021 13:01
Ultimo messaggio: soravia
  vita utile albero alluminio Sikander 24 2.952 29-05-2020 23:09
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)