Alpa550
Senior utente
Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008
|
Lumi agli esperti di regolamenti di regata
Tralascerei il discorso simpatia. La correttezza come ben dici tu è ben altra cosa. Il comitato per le proteste non deve giudicare sulla base della simpatia delle persone ma secondo un regolamento di regata ISAF!
Tu, cmq puoi ricordare al comitato che sebbene per la regola 69.1.a loro POSSONO aprire un udienza dopo che gli è pervenuto il tuo rapporto, loro DEVONO fare la protesta di stazza (senza che la faccia tu, anche perchè tu ormai saresti in ritardo) in voce della 78.3. E' un affare loro se non hanno lo stazzatore a portata di mano... da regolamento se lo stazzatore non c'è devono chiamarselo.
69.1 Azione da parte di un comitato per le proteste
(a) Quando un comitato per le proteste, in base a sua osservazione diretta o ad un rapporto pervenutogli da qualsiasi fonte, ritiene che un concorrente possa aver commesso una grave violazione d’una regola o delle buone maniere o dello spirito sportivo, o abbia screditato lo sport, può aprire un’udienza. Il comitato per le proteste deve informare prontamente il concorrente per iscritto dell’asserita condotta sconveniente, e del tempo e luogo dell’udienza. Se il concorrente fornisce valide ragioni per non essere in grado di presenziare all’udienza, il comitato per le proteste deve riprogrammarla.
78.3 Quando un ispettore di equipaggiamenti o uno stazzatore incaricato di una manifestazione conclude che una barca o un equipaggiamento personale non è conforme alle regole di classe, egli dovrà riferirne per iscritto al comitato di regata.
Come vedi i 250 eruro scoraggiano molti, ma se sei sicuro della rastrematura, alla prossima competizione tu li versi e poi lo protesti riottenendoli al momento della vittoria.
Facciamola finita con 'ste persone che vogliono vincere facile. Io sarò un rompiscatole, ma se il gioco delle regate comporta delle regole, sono fiero di farle rispettare: solo così si partecipa ad armi pari!
|
|
23-11-2009 19:06 |
|