kermit
Vecio AdV
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pannello solare fotovoltaico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dufour
per esperieza diretta ti sconsiglio un separatore di carica gli 0,7 V che si 'mangia' sono troppi.
Se vuoi un corretto funzionamento devi lasciar perdere gli automatismi e rassegnarti alla comutazione manuale.
In pratica un deviatore/interruttore a 3 posizioni :
1 0 2
devi infatti prevedere di staccare il solare quando vai a motore altrimenti il regolatore dello stesso viene 'imbrogliato' dalla corrente in arrivo dal solare e invece di caricare si mette nello stato di mantenimento.
Inoltre il sistema manuale ti prmette di inviare la corrente solo alla batteria che in quel momento stai adoperando.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non è proprio così, che l'alternatore del motore sia 'imbrogliato' dal solare non esiste. La tensione ai poli della batteria dipendono dallo suo stato di carica e dall'intensità di carica che sta ricevendo, se per merito del solare o del motore si raggiungono ad esempio i 14 e passa volt va bene così, la batteria si sta caricando e gli ampere che devono andare sono quelli giusti (chi sta dando questi ampere non è importante) e non è necessaria nessuna commutazione manuale.
Molto corretto invece il ragionamento che fai circa l'opportunità di mettere in parallelo diverse batterie tant'è che io non amo i VSR e preferisco il ripartitore di carica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2009 03:15 da kermit.)
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05-12-2009 03:13 |
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