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Circuito primario
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob



a.personalmente aggiungerei uno staccabatterie sul negativo comune

A cosa serve lo staccabatteria sul negativo comune? Una volta che ho messo gli staccabatteria sui positivi non raggiungo lo stesso scopo di isolare le batterie?(a parte caricabatterie e alternatore che rimarrebbero in tensione, visto che sono collegati direttamente alle batterie nel mio schema)

b. i collegamenti 8 e 9 Blush sono misuratori di tensione ?
se lo strumento è in serie non dovrebbero arrivare al negativo del quadro generale ?
collegati cosi' mi da l'idea che mettano le batterie servizi e motore in parallelo (quando i disgiuntori positivi generali sono entrambi chiusi), no ? in più da un filo probabilmente minuscolo..

I collegamenti 8 e 9 sono effettivamente i positivi che vanno al voltometro dove vi è un deviatore in grado di misurare entrambe le tensioni. Non devo portare i due positivi allo strumento, prendendo poi il negativo direttamente dalla distribuzione negativa del quadro?
Spiegami meglio che non ho capito il tuo dubbio.




per l'amperometro, che tipo di scala ha ? tipo va da -50A a +50A ?

E' una cosa sulla quale non ho ancora ragionato, non l'ho ancora comnperato.

il salpancora (se c'è) da che batteria è alimentato ? o quali sono i grossi consumatori di corrente ?

Il salpaancora per ora non c'è, i grossi consumatori sono per ora il frigo (4,5 ah) e autoclave

perché se la scala è troppo grossa l'amperometro secondo me non serve a nulla, con 120A di batteria servizi se si vuole avere un'idea tanto vale prendere un'amperometro protetto con scala +-10 o +-20, senno' la lancetta si muove appena e tanto vale non averlo..

se era già istallato prima che tu sradicassi i cavi, dovresti trovare due fili piccoli dell'amperometro collegati a una specie di barretta di metallo (cd shunt), se vuoi misurare le correnti in entrata e uscita nel modo più semplice metti lo shunt fra il polo negativo della batteria servizi e il ritorno di tutti i negativi servizi

L'amperometro lo devo ancora montare, come del resto tutto il quadro.
Quindi metto uno shunt solo per leggere entrambi i valori? E sul negativo? Ma non ho capito il discorso del negativo batteria servizi...in realtà quel negativo è collegato al negativo batteria motore e a tutti gli altri negativi....






<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote][?][?]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-12-2009 18:36 da acquafredda.)
25-12-2009 18:32
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