<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da andros
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un'idea per la grandezza dei cavi.
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Andros, mi sono guardato un po lo schema che hai pubblicato ed avrei da fare alcune domande, potresti aiutarmi a capire meglio che ho diversi dubbi?
1) Qual'è la reale utilità dello stacca batterie sul negativo, visto che ci sono già quelli sui positivi? Quale tipo di protezione in più offre?
2) Non è chiaro lo schema dei negativi, dopo lo staccabatteria dove vanno? Come vanno al quadro e alle utenze?
3) Perchè dal ripartitore la sezione del cavo che va alla batteria motore è identica a quella del cavo che va alla batteria servizi, nonostante questa sia tre volte quella del motore? Non vale la logica che nei cavi passano gli Ah che può prendersi la batteria?
4) Non capisco per quale motivo i due fusibii da 100Ah sono messi lungo il percorso dei due positivi che vanno dall'alternatore alle due batterie. Cosa proteggono? Non è più giusto metterli verso le utenze, ad esempio dopo lo staccabatterie dei servizi?
Direi che può bastare così, evidentemente nonostante la buona volontà, ancora sono ben lontano da poter dire di aver capito la la materia...
Grazie Ciao