....non volendo parlare di pompe

...ma volendoo riportare il discorso al titolo originario....
volevo fare una domanda, che già in partenza sò che possa suscitare l'ilarità di molti....
ma io me ne strainciccio e la faccio....
i cavi di uscita del carica batterie 220 e dell'alternatore motore, devono essere collegati direttamente
sulle batterie o si possono mettere anche in un punto qualsiasi del circuito?....e se si a valle o a monte dello 'stacca'?
La domanda nasce da una considerazione fatta in barca:
il carica a 220 è vicino al vano batterie e i cavi vanno dal carica ai poli delle batterie, ma
l'alternatore è lontano dalle batterie e i cavi non vanno alle batterie ma sono (credo) gli stessi
che alimentano il motore....
se fosse quindi possibile, sposterei il carica 220 sotto al carteggio in modo visibile e abbastanza
vicino al nuovo ripartitore di carica....e quindi anche al 'battery monitor'....tutti cioè vicini
e controllabili....
grazie