07-01-2010, 23:16
nn scherziamo
il bompresso in carbonio va sagomato opportunamente con le dovue sezioni e quasi sempre il diametro del tubo in carbonio é molto maggiore di un corrispettivo in acciaio proprio per evitare la flessione. I diametri in gioco per i bompressi sono semmai piu' similil tra alluminio e carbonio che tra carbonio e 'acciaio' e comunque quello che conta e' la parte 'a sbalzo del bompresso e non la sua lunghezza totale.
Se i 120cm di lunghezza da te menzionati sono 'a sbalzo' francamente anche un tubo di acciaio di diametro 50mm rischia flessioni non indifferenti ed uno in carbonio di pari diametro si schianterebbe (ovviamente se le dimensiobni del gennaker sono importanti).
Selo usi su un 22 piedi allora é tutta un'altra storia.
Scud
il bompresso in carbonio va sagomato opportunamente con le dovue sezioni e quasi sempre il diametro del tubo in carbonio é molto maggiore di un corrispettivo in acciaio proprio per evitare la flessione. I diametri in gioco per i bompressi sono semmai piu' similil tra alluminio e carbonio che tra carbonio e 'acciaio' e comunque quello che conta e' la parte 'a sbalzo del bompresso e non la sua lunghezza totale.
Se i 120cm di lunghezza da te menzionati sono 'a sbalzo' francamente anche un tubo di acciaio di diametro 50mm rischia flessioni non indifferenti ed uno in carbonio di pari diametro si schianterebbe (ovviamente se le dimensiobni del gennaker sono importanti).
Selo usi su un 22 piedi allora é tutta un'altra storia.
Scud
