Posto che mi sembra sempre singolare affidarsi ad un Forum per un consiglio che influenzerà una scelta, in certi frangenti d'interesse per la sicurezza personale e dei propri cari, mi trovo spesso a dirimere discussioni di questo tipo tra Ing ed Arc che sfoderano formule, tabelle e materiali.
I rotori degli elicotteri vengono fatti in composito da una ditta di Pioltello ed a esservi confrontato in genere è l'alluminio (Avional). La questione è molto + semplice di quello che sembra a mio parere: se chiedi un preventivo hai diritto a sapere cosa ti stanno quotando. Chiedi un preventivo a + fornitori e confronta le proposte: accenni un contraddittorio se trovi delle differenze e decidi sulla base dei riscontri di chi produce. Ci sono parecchi acciai di diverso tipo e ancor + modi di lavorarlo. Le costruzioni in composito continuano ad evolversi ed a trovare lavorazioni ed accoppiamenti per realizzare manufatti più leggeri.
Se qualcuno desse una risposta al tuo quesito, anche facendo i relativi distinguo, sarebbe come aver fatto due chiacchiere aspettando il tram.
In questo link trovi alcuni nominativi di società che possono quotare il bompresso in Carbonio e la concorrenza che spiega come realizzarne uno in Acciaio:
http://www.nauticexpo.it/fabbricante-bar...tml#seProd
http://blog.veleggiando.it/post/Come-rea...naker.aspx