dasp
Amico del forum
|
Carbonio vs Acciaio
certamente no... sono materiali completamente diversi... (il solo fatto che facendolo di carbonio peserebbe poco piu di 1/4 di quello in acciaio dovrebbe mettere in allarme), si deve fare un calcolo!
cosi, senza mettere mano alla calcolatrice ti dico che raddoppiando lo spessore da 3 a 6 mm la resistenza dovrebbe restare simile o leggermente superiore (ma probabilmente era sovradimensionato gia da prima, quindi si potrebbe anche diminuire lo spessore, ma semore dopo aver fatto dei calcoli!) ma io mi affiderei a qualcuno (o cercherei un progetto simile), forse sarebbe meglio farlo in alluminio, che conosco meglio e che è piu simile all acciaio, aumentando lo spessore del 50% (portandolo a 4,5mm) incrementerai certamente la resistenza e pesera meno della meta di quello originario, dovresti risparmiare qualcosina rispetto al carbonio!
purtroppo non ho mai fatto calcoli con questo materiale, non conosco i dati (poi considera che esistono vari tipi di tessuto di carbonio, con resistenze sensibilmente diverse)!
saluti
|
|
08-01-2010 03:53 |
|