le formule ci sono... ma non e certo facile scriverle in un forum ne calcolarlo senza errori per una persona che non ha mai fatto nulal del genere (forse un ingegnere aereospaziale

a prescindere dal fatto che non ho idea di quali siano i carichi a cui e sottoposto un bonpresso... e forse non è immediato neppure per un progettista affermato, senza contare che magari l'0anello debole non è il bompresso ma i punti dove è ancorato... a che serve farlo tanto resistente se poi la falchetta on lo è altrettanto...
la fibra di carbonio è un materiale composito, non isotropo, dal comportamento non lineare, fragile... praticamante l'opposto di acciaio e alluminio!
il mio consiglio è copiare qualcosa che esiste gia... magari un bompresso simile in vendita o la barca di un amico...
se ti interessa l'argomento un libo interessante (che purtroppo non ho sottomano per darti alcuni dei dati che ti servono, come la sigma caratteristica de carbonio, ma che se ti interessa posso formirti nei prossimi giorni) è: costruzione moderna di barche in legno,paolo lodigiani, hoepli.
un ottimo libro che affronta, seppur superficialmente, tutti i materiali di costruzione(oltre ovviamente al legno) e puo forse chiarire un po le idee