un bompresso in genere si usa per il genoa, quindi con poco vento... non mi pare sottodimensionato quello originario, considerando inoltre che sporge per appena 60 cm e che in caso di raffica e meglio che si rompa lui piuttosto della coperta

non e facile progettare bene un componente ancche in apparenza molto semplice, ma in realta e complesso (non lo e neppure comprarlo adatto allo scopo, poiche sono tante le variabili da conoscere, ma in quel caso vien in aiuto il costruttore. quindi questa discussione è comunque utile)
per quel che ricordo il modulo di young dell acciaio e quello del carbonio sono simili, forse quasi uguali, quindi il carbonio in se non è affatto piu resistente dell acciaio a parita di sezione, ma lo è a parita di peso poiche pesa 1/3 del metallo (comunque considera anche che esistono vari tipi di carbonio, anche parecchio piu resistenti)
il fatto e che i 3 mm di acciaio sono tutti ugualmente resistenti (omogeneo), mentre nei 3 mm di composito ci sono parti in resina (che resiste poco) e parti in fibra (materiale non omogeneo)... e questo dipende dalla posa in opera, dall'orditura, dai difetti, dal tipo di tessuto usato... per questo 'a pelle' nessuno si è espresso.
ti chiedo scusa se la risposta e l'opposto di quello che chiedevi (da ingegnere)