Entro un po' tardi...perchè in mezzo alle montagne (s)fortunatamente la chiavetta non prendeva.....
Mi sembra che la chiave di volta, stabilito a priori che il vento 'andrà' a destra, sia immaginare se ci andrà con un salto deciso o con una rotazione progressiva.
In entrambi i casi il rosso è in vantaggio sul bianco. Se il vento salterà di botto, la situazione di bianco sarà sostenibile fino a quel momento, che, mi auguro per lui, sia nei pressi della futura layline; nel caso di una rotazione progressiva, tutti coloro che nell'immagine sono sopravvento e a poppa di rosso, ben presto si troveranno a navigare nei suoi rifiuti a causa dello scarso e saranno costretti a virare e ad andare prematuramente dalla parte 'sbagliata'....per non parlare poi dell'eventuale incrocio finale con rosso che avrà le mure a dritta.
La layline: se il vento è stabile, sapendo quanti gradi fa in virata la nostra barchetta tra un bordo e l'altro, il calcolo è abbastanza semplice.....ma, un po' meno semplice è calcolare, in base alla tendenza del vento, se non è stabile, e dato che le laylines ruotano con questo, dove virare in modo da non arrivare in boa scarsi o abbondanti.
Ciao
P.S.:
http://www.eziofonda.it/tattica_e_strategia.htm
P.P.S. God save all the crew....