IanSolo
Vecio AdV
|
caricabatterie e imbranati
Riferendoci agli alternatori 'da 80 Ampere e passa' va ricordato che gli alternatori sono dei generatori di tensione costante senza alcuna limitazione di corrente tranne la resistenza dei fili (ho operato in laboratori dove se ne progettavano i regolatori) e che la caratteristica degli accumulatori a piombo acido fa si che la corrente venga 'benevolmente' accettata anche 3 volte la capacita' nominale fino al raggiungimento di circa il 70 - 80 % della carica dopodiche' la resistenza interna fa si che la corrente cali drasticamente tanto che per raggiungere il 100% possono occorrere anche 20 - 25 ore (si vedano i grafici dei link proposti), usare un alternatore 'maggiorato' a caso aumenta solo la quantita' di gas liberati.
Per i caricabatteria commerciali concordo sul fatto che se parliamo di marchi seri sia vero che sono regolati ma la loro regolazione e' prevista per una batteria in buone condizioni alla temperatura di 25 gradi cosa che e' frequentemente non vera tanto che i piu' sofisticati prevedono una sonda di temperatura e misurano con un microprocessore corrente e tensione calcolando la resistenza interna, inoltre numerosi sono i prodotti fra quelli di marchi 'strani' che di regolazione hanno solo il nome (come dissi in altra discussione un amico e' produttore in Italia di caricabatterie e ne ha esaminato piu' di uno di quelli sul mercato).
Caricare a correnti alte e' come la storia del colesterolo : mangiare grassi sembra non farci male, anzi ci da' un sacco di energia subito e siamo contenti! ma aumentiamo la probabilita' di pagarne le conseguenze in futuro, se e' piu' importante avere la batteria carica in fretta si puo' fare di tutto e mi sta bene tanto che sul mio motore ho montato un secondo alternatore 'di potenza' da usare in necessita' (ma si puo' farlo anche bene, si vedano le caratteristiche dei booster di carica proposti da marche molto note) ma ci dobbiamo ricordare che la batteria puo' soffrire per questa nostra necessita' e, un giorno, ci puo' lasciare prematuramente a terra, e' sempre una questione di compromessi ma qui stiamo facendo un po' di teoria (altrimenti quando ci si diverte ?).
|
|
13-01-2010 16:52 |
|