Citazione:Alpa550 ha scritto:
Il libro di Gladstone lo trovo un importante lettura per tutti quelli che vogliano occuparsi di tattica e da una precedente conversazione so che anche Albert lo conosce.
Appena ho un pò di tempo verificherò se la riproduzione è fedele.
Cmq se ci mancasse la capacità elaborativa prenderemmo tutto come caproni. Fortunatamente abbiamo deciso di utilizzare la nostra ragione al fine di criticare una situazione e una scelta. Non è che ora che mi hai ricordato che è sul libro di Gladstone allora mi ricredo.
Lui avrà convinto molti , come avrà convinto me la prima volta che l'ho letto. Magari oggi con un pò di esperienza reale maturata sul campo mi ricredo sulle false certezze.
E ogni tattico (io non lo sono, e sto iniziando a farlo in monotipia solo da qualche anno) sa che non ha mai la scelta giusta in tasca... ci prova perchè convinto ma non ha la garanzia di vincere.. solo una buona probabilità.
Altrimenti tutti dalla stessa parte, tutti con la stessa tattica e strategia. Che noia che sarebbe la vela!
Ti assicuro: lungi da me la volontà di far passare il libro di Gladstone ( o di chiunque altro ) come la bibbia delle regate!
Ma, visto che sergiot ha iniziato questo forum dichiarando onestamente di essere un neofita, ho ritenuto opportuno fornigli dei semplici fondamentali riconosciuti dai più che non le mie personali, elaborate e magari strampalate visioni tattiche.