15-01-2010, 20:53
Le chiavette utilizzano la rete dei cellulari, come tutti sapete benissimo.
Mi chiedo perché non sia possibile mettere una antennina da telefonino in testa d'albero?
Io credo che basterebbe una modifica semplice alla chiavetta.
Questo non risolve in toto il problema, ma forse è la cosa più economica.
Mi spiego:
Iridum costa caro e non è un fulmine di guerra
il WI-FI è l'ideale ma ha una portata, anche con paraboline o altro (l'ho provato personalmente!)
di qualche centinaio di metri, a essere ottimisti.
Inoltre, non tutti gli accessi wi-fi sono liberi.
Quindi, il telefonino resta l'ottimale, come rapporto libertà di movimento/costi/banda.
Sono convinto che con una antenna in testa d'albero si guadagni qualcosa in termini di portata, se non altro perché l'antenna è libera e non al chiuso come con la normale chiavetta usata in dinette.
Certo che se l'esigenza è di avere una adsl in mezzo al mare, tolto il satellite come sulle navi e i traghetti non saprei
dove battere la testa...
Mi chiedo perché non sia possibile mettere una antennina da telefonino in testa d'albero?
Io credo che basterebbe una modifica semplice alla chiavetta.
Questo non risolve in toto il problema, ma forse è la cosa più economica.
Mi spiego:
Iridum costa caro e non è un fulmine di guerra
il WI-FI è l'ideale ma ha una portata, anche con paraboline o altro (l'ho provato personalmente!)
di qualche centinaio di metri, a essere ottimisti.
Inoltre, non tutti gli accessi wi-fi sono liberi.
Quindi, il telefonino resta l'ottimale, come rapporto libertà di movimento/costi/banda.
Sono convinto che con una antenna in testa d'albero si guadagni qualcosa in termini di portata, se non altro perché l'antenna è libera e non al chiuso come con la normale chiavetta usata in dinette.
Certo che se l'esigenza è di avere una adsl in mezzo al mare, tolto il satellite come sulle navi e i traghetti non saprei
dove battere la testa...