Citazione:Messaggio di scampolo
Ciao amici,
vorrei fare un lazy jack per il mio first 211 (6,40 mt, albero alto 8,59 mt). Secondo voi può bastare una cimetta da 5 mm? Che tipo di bozzellini devo montare sull'albero dove ho i due golfari di appoggio?
Per iol resto pensavo di utilizzare delle redance. Grazie.
Io ho sfruttato questo sistemino inviato tempo fa da Rob... ed ho utilizzato degli anelli inox al posto dei bozzellini che ho usato solo per i rinvii sull'albero.
La cimetta da 5mm dovrebbe essere nel tuo caso più che sufficiente. L'unico problema che può darti è che ti tagli le mani, per cui utilizzane una morbida e che mantiene lo spessore quando è in tiro.
Lo trovo molto comodo perchè apro i LJ solo quando servono, mentre quando sono in navigazione li ritiro sull'albero.
Ti trascrivo l'intero messaggio.
Lazy jacks
(inviato da Rob il 07/12/2004)
Trovato sul net uno dei tanti sistemini di lazyjacks, mi sembra piuttosto pratico.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 13,22 KB
La cima blu scuro sale sull'albero, passa dentro un bozzello e torna giù verso la trozza del boma, ad una certa altezza prima che ritorni verso il basso le si fissa un anello (o un bozzello). Cazzando o lascando la cima quindi si può far salire o scendere l'anello.
Dalla 3/4 del boma parte una cima verde: passa attraverso l'anello sulla cima blu e torna giù verso il boma, terminandosi con un anello (o bozzello).
Da metà boma parte la cima rosa, passa dentro all'anellino della cima verde e torna giù, terminandosi con un altro anellino
Infine la cima rossa, parte dal boma, passa dall'anello della cima rosa e torna giù rifissandosi sul boma.
Prendendo le misure adatte, manovrando la sola cima blu scura si può fare in modo di avere tutte le cime adagiate lungo l'albero quando il sistema non è in uso, ed aprirle facilmente quando invece serve.
rob