Citazione:IanSolo ha scritto:
Mah ? In teoria (ho studiato, ma solo sui disegni, la cosa perche' mi stavo preparando a fare altrettanto) tolto il Barbotin (8) e la sua frizione (9) non dovrebbero esserci impedimenti salvo il normale attrito del cuscinetto forzato in sede, per cui penso che operando 'delicatamente' con un martello in fibra (o interponendo un pezzo di legno) si possa convincere l'asse ad uscire.
Il cuscinetto ancora in posizione e' quello che, durante l'uso, sopporta il maggior carico ed e' quindi probabile che sia piu' robustamente forzato e/o un po' piu' incrostato risultando cosi' piu' resistente ai tentativi di estrazione. La vite senza fine, dai disegni e dalle foto, non pare proprio un impedimento all'estrazione.
Sono riuscito a togliere l'asse facilmente spingendo in fuori il cuscinetto della vite senza fine.
In pratica si sfila tutta la vite con i 2 cuscinetti uniti e abbassandolo si sfila l'asse con la ruota dentata. Nessuna martellata.
Poi 2 ore di carta,guanti, diluente e gasolio ed ecco tutto bello pulito.
Ora porto la scocca dal carrozziere a farla verniciare (aveva qualche punto sverniciato nella base e si rimonta con grasso graffitato.
E spero che duri ancora un bel po' visto che è in perfetto stato, no?
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