IanSolo
Vecio AdV
|
Alla prese con salpancore...
--------
...Spero anche che qualcuno sappia suggerirmi come agire per sbloccare il tutto....
--------
Qualche tempo fa mi e' capitata una cosa analoga avendo posto in tensione una cima di corpo morto usufruendo della sezione liscia per questo prevista, in pratica se va troppo sotto sforzo non si riece piu' (a mano) a liberare la frizione e il sistema a cremagliera non consente di fare forza sufficiente.
Ho usato questo sistema per sbloccarla : ho liberato dalla catena il barbotin e ho inserito nell'apposito foro la barra di manovra della frizione fissandola poi con un paio di giri di nastro adesivo per non farla saltar fuori durante la successiva manovra, poi, stando adeguatamente lontano (1 metro e' abbastanza) ho azionato a piccoli colpi il salpaancore facendolo ruotare in modo che la barra si appoggi al supporto e li' faccia resistenza, ho quindi insistito quel tanto che e' bastato ad allentare la forte stretta, infine ho liberato la barra facendo fare un quarto di giro indietro.
Naturalmente la rotazione va fatta fare nel giusto senso ovvero, per sbloccare, come per calare ancora.
Uno straccio messo dove poggera' la barra aiuta a non fare danni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2010 06:40 da IanSolo.)
|
|
01-02-2010 06:37 |
|