Rispondi 
Bavaria che perdono il bulbo
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.756
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #57
Bavaria che perdono il bulbo
Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
Tuttavia dalle foto si vede chiaramente che i bulloni di serraggio non sono sui bagli ma insistono sulla carena,infatti si è strappata lungo tutto il perimetro di contatto con il bulbo.
A me pare una grave carenza progettuale,se i perni attraversavano dei bei madieri quale sarebbe stato il comportamento?
Mi piacerebbe vedere come sono dimensionate le lande e come sono fissate allo scafo.
Comunque mi pare che sia stata sospesa la produzione.
Il fatto che i bulloni non siano sui madieri è normalissimo, raramente ho visto imbullonare una chiglia sui madieri semmai vorrei capire se il controstampo oltre ad includere i madieri continui anche in sentina doppiando lo spessore del laminato.
Altra curiosità è capire quanto pesa il bulbo-chiglia del 42 match e calcolare il carico dei singoli bulloni che mi sembrano 8 in totale ma con barca sbandata se tutto va bene ne lavorano a strappo solo 3 o 3 e mezzo al massimo su una superficie assai ristretta.
Sul 411 (che non è certo un HR)ce ne sono 13 di bulloni e la superficie di contatto del bulbo è molto più estesa come ho visto anche in altre barche.

Comunque per rispondere a chi chiedeva se una barca che urta uno scoglio a 5 nodi dovesse perdere il bulbo oppure no a mio parere non deve proprio esistere questa possibilità. Il dimensionamento del bulbo credo contempli una simile evenienza, pertanto il bulbo non si deve assolutamente staccare. In Sardegna ho visto un Bavaria (non della serie Match) che ha preso in velocità uno scoglio che per l'urto ha praticamente disalberato e qualcuno si è anche fatto male a bordo, eppure il bulbo è rimasto attaccato anche se la zona di attacco come è ovvio ne è uscita lesionata, da qualche parte dovrei anche avere le foto.

E' normalissimo?Non credo,infatti il rinforzo proposto dalla Bavaria prevede l'eliminazione del controstampo,abbondante stratificazione ed inserimento di un madiere di acciaio.
Originariamente il madiere è ricavato dal controstampo e vorrei capire come lavorava visto che il carico a trazione lo sopporta la carena.
Infatti la carena si è letteralmente strappata intorno al perimetro del bulbo e delle piastre interne.
Un'altra cosa che mi fa riflettere di quello strappo è che ha esatatmente i contorni del bulbo e non delle piastre interne che sono rettangolari;come se la carena fosse stata strappata dalla parte in adesione piottosto da quella trattenuta dale piastre interne e bulloni.
Se i bulloni avessero attraversato i madieri il trauma sarebbe stato completamente diverso.
Soluzione progettuale più solida, magari a scapito di qualche centimetro di altezza in cabina per il pagliolato leggermente più alto.
Più ci penso più mi sembra un gravissimo errore progettuale:
il carico è sopportato da una parte limitata della carena (quella trattenuta dalle contropiastre interne) ed i madieri che non sopportano alcun carico del bulbo.
Scuasate se insisto,ma chi ha un Bavaria dovrebbe verificare se ha lo stesso sistema di ancoraggio del bulbo,in caso affermativo io avrei più di una perplessità.
Ho visto anche eseguire una riparazione su un Grand Soleil nella zona dei madieri controstampati con evidenti crinature da carico laterale del bulbo.
Penso che quella parte della carena sia sottoposta ad incredidibili sforzi e per tale ragione dovrebbe essere particolarmente curata.
Scusa Caricabasso mi potresti fare un esempio di una barca con il controstampo che abbia i perni passanti i madieri? Io credo di non averne mai viste.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2010 11:47 da kermit.)
03-02-2010 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cucina Bavaria non si accende Scirocco88 8 468 08-12-2024 18:07
Ultimo messaggio: Scirocco88
  Prigionieri bulbo First32s5 Matteo Gagliardi 9 570 21-11-2024 15:05
Ultimo messaggio: luca boetti
  montaggio radar B&G su bavaria c42 anulu 1 236 10-11-2024 10:22
Ultimo messaggio: luca boetti
  Giunzione scafo - bulbo rebzone 6 802 02-05-2024 10:25
Ultimo messaggio: rebzone
  prigionieri del bulbo inox 316 o 304? stevern 35 9.140 24-04-2024 17:53
Ultimo messaggio: EC
  Crepa (o taglio) nel bulbo Sun Odyssey 37.1 marco09 9 1.247 05-04-2024 19:16
Ultimo messaggio: marco09
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 2.715 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  Sostituzione pistoni plancetta Bavaria 40 vaimo 3 547 09-03-2024 10:18
Ultimo messaggio: vaimo
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 2.635 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 1.351 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)