03-02-2010, 19:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2010, 19:42 da RMV2605D.)
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Alcune vecchie barche, tra cui anche il Comet 420, avevano la zona dello scafo a poppa del bulbo(in particolare) piuttosto debole, alche' in caso di urto anche non troppo forte su un basso fondale, il bulbo tendeva a rientrare nello scafo, a dire la verita' proprio al 420 bisogna prestare anche attenzione a posarlo sull'invaso, perche' non si puo scaricare tutto il peso direttamente sul bulbo, come di norma si farebbe su una barca fatta come si deve, altrimenti si incassa lo scafo e dentro si alzano tutti i paglioli.
Se devo esser sincero, le barche moderne sono costruite con maggiore attenzione a questi dettagli, e tranne rarissimi casi, di norma grossi problemi non ci sono, salvo forse nel caso di barche da regata particolarmente tirate.
E i Bavaria a mio parere non sono certamente da considerare tra le barche piu deboli, . tutt'altro.
Straquoto! Quando Comar era già chiusa ho avuto modo di parlare con un tecnico della ditta.
Del 420 con bulbo in piombo mi disse: il bulbo è come un coltello affilato puntato sul fondo, se si tocca entra come nel burro.
Il 'codino' del bulbo poi è come un apriscatole, se si picchia davanti sul bulbo il fondo flette e l'apriscatole squarcia il fondo dentro un madiere cavo accessibile solo ai lati.
Dall'ultimo bullone ho tagliato il bulbo a 45° verso il basso, ho perso forse 10 kg di zavorra ma eliminato l'apriscatole.
Il fondo poi aveva meno di 1 cm di spessore. Per tutta la dinette ho eliminato il controstampo, laminato con tessuti e distanziali vari a 3,5 cm, ricavato due longheroni in schiuma di CPV, laminati a scafo e rifatti madieri in compensato marino belin al fondo. Il madiere che regge l'albero è in più strati di compensato con intervallati tessuti. Piastroni interni in inox raggruppano 2 o 3 perni. Il bulbo è spostato di 5 cm verso poppa in modo da liberare il primo perno da sotto l'albero (la barca è più centrata).
Adesso non si muove più niente!