aleufo
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Bavaria che perdono il bulbo
Vorrei chiarire un attimo il concetto che ho detto che la struttura è fatta per sostenere la chiglia....
Primo,... una barca è fatta per navigare.
Secondo,... quando naviga tutti gli sforzi della chiglia, se la struttura è fatta bene si scaricano per gran parte della barca: madieri, longheroni, rinforzi e paratie.In Pratica tutta la struttura lavora a torsione.
Nel caso dell'invaso se carico tutta la barca sulla chiglia, lo sforzo (a compressione adesso) avrà un picco nel punto di giunzione fra madieri e laminato che sono due punti con caratteristiche molte diverse. Poi E' CHIARO CHE NON DEVE SUCCEDERE NIENTE, ma semplicemente la destinazione della struttura non nasce per sopportare il peso della barca sull'invaso, ma per reggere i carichi torsionali della chiglia in navigazione. che sono comunque sicuramente superiori al peso della barca, ma un pò diversi.
Per la compressione (carbonio) a cui si riferisce Giorgio immagino si riferisca alla compressione di un tangone in carbonio, il danno può accadere comprimendolo troppo (tra spi ed albero per intendersi, non certo alla compressione di un laminato di fibre di carbonio pressato. Certo che come tutte le cose più tecniche il carbonio necessita di qualche attenzione, che viene ripagata dai grandi vantaggi che dà.
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04-02-2010 19:03 |
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