08-02-2010, 19:36
Citazione:Messaggio di lupo planante
Quesito: la mia barca ha una velocità critica di 5.81 m/h.
Se si raggiunge in bolina con il genoa a barca molto sbandata, è consigliabile utilizzare il fiocco olimpico per poter stringere di più e guadagnare acqua a pari velocità??
Ha senso insistere con il genoa (più grande della randa) al posto del fiocco olimpico?
Quando la barca ha raggiunto la sua Velocita' Target per quell'angolo, non ha senso insistere in quanto all'aumentare del vento la barca sbandera' e perdera' in angolo. Il problema nasce quando sei BORDER LINE tra il genoa e il fiocco. Se sei in regata con altre barche ti conviene guardare cosa fanno loro.
---------Apro parentesi-----------
Hai mai notato che nessuno tira su la vela di prua fino ai -4???
Adirittura gli equipaggi fighi tengono i due sacchi chiusi in coperta fino all'ultimo... Questo per spiare cosa fanno gli altri e soprattutto per non far vedere agli altri con cosa vai su.
--------Chiusa parentesi-----------
Cmq la scelta della vela di prua non e' solo in base al vento ma anche in base a tanti altri fattori. Un po' come la regolazione della vela stessa... Ti serve piu' prua... piu' potenza... devi scappare... devi tenere . fastidiosa... acqua . nuova... vela stanca... albero dritto... peso . veleria taglia magro ...taglia grasso e potente... (giuro mi fermo qui).

Certo la scelta va fatta essenzialmente in base all'intensita' del vento ma non si possono tralasciare anche altri fattori.

Chiedi a GOF i loro wind range (se te lo da) e parti da quello che e' ben collaudato
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
- Zitto e schiaccia!
