Citazione:juliska ha scritto:
alcuni anni fa ho fatto qualcosa di analogo,
quelle pompe hanno un numero massimo di giri, se non ricordo male 1500 rpm, (oltre il quale la girante si rompe non tiene), in base al numero di giri la tabella della pompa ti dà la portata, e tu verifichi se ti è sufficiente. Già nella specifica della pompa ti si dice sino a che potenza quel modello è adatto. Stabilito che quella è la tua pompa, devi sapere il diametro della puleggia da cui prendi il moto e il numero di giri: la puleggia del volano è diretta pertanto se il motore ha 3600 giri, anche il volano ha quel numero di giri. pertanto, ammettendo che il numero max di giri della pompa sia 1500 rpm, vuol dire che devi ridurre il numero di giri e questo di ottiene aumentando il diametro della puleggia della pompa con proporzionalità inversa rispetto al numero di giri da ridurre, cioè se devi dimezzare il numero di giri devi raddoppiare il diametro della puleggia che devi mettere nella pompa.
La quantità d'acqua in genere è più che sufficiente, il problema maggiore è progettare una puleggia che non mandi in crisi la pompa, Io mi ero fatto costruire una puleggia in alluminio perchè più leggera.
Spero di essermi capito
b.v.
non fa' una grinza...
per un rapporto di 1:1 le puleggie devono essere della stessa grandezza, per diminuire tale rapporto la puleggia della pompa deve essere piu' grande di quella del motore e la cosa non mi sembra fattibile..(il volano e' circa 25cm)
quindi sicuramente la girante girera' sempre piu' velocemente di del motore..
faccio una correzione alla voce 'regime di rotazione da crociera'
sull'unico sito che tratta questo motore si parla si 2500-2800 per il picco massimo della potenza (non ho un contagiri quindi non potevo dirlo con assoluta certezza),
se montassi una puleggia di 10-13cm (indicativamente la misura che a dimensioni potrebbe starci) i giri sarebbero sempre il doppio...
mumble mumble mumble....