16-02-2010, 05:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2010, 05:15 da Guest.)
Citazione:Messaggio di antonio83Per l'antivegetativa ne abbiamo parlato un bel po... Intanto cerca.
Salve a tutti!
oggi sono sfinito ma mai mi stancherò di parlare di vela!
Allora ho due quesiti per voi.Preliminarmente, la mia barca è un first 21.7 e a breve farò il primo carenaggio in quanto è di maggio 09.
Chiedo innanzi tutto quale antiveg usare se a matrice dura o autolevigante? Io esco almeno una volta a settimana. luglio agosto settembre anche due tre volte a settimana.
Infine, come calcolo il carico di rottura di una drizza di un gennaker di 31mq.?
ciaoooo
buon vento
Ma come prima domanda, sarebbe utilile sapere DOVE usi la barca. Già acqua dolce o salata fa differenza, ma varia da porto a porto.
Correnti, microfauna, salinità... e regolamenti locali.
Certe volte fai prima a chiedere al vicino d'ormeggio che qui.
Per il 'carico di rottura' del Gennaker... cosa intendi?
Posso indirizzarti ai carichi di lavoro e sul materiale, Ma perché 'rottura'?
E guarda che le cime (specialmente per un 31 MQ di jenni, quindi abbastanza piccolo) vanno 'ragionate' più sulla ferramenta...
Non sbagliare e mettere drizze troppo grandi o troppo piccole per il sistema di bozzelli, rinvii e stopper che hai a bordo.
Guisto per chiacchierare, una volta mi sono fatto 800 km di viaggio per una barca NUOVA con un proprietario fuori dai gangheri che lamentava l'attrezzatura di coperta quale difettosa.
Semplicemente la sede Italiana aveva messo drizze troppo sottili che non venivano 'agganciate' adeguatamente dal self-tailing degli winch...
