17-02-2010, 17:44
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Ti sconsiglio vivamente di mettere un trasto in mezzo al pozzetto.
Per un uso di crociera, la regolazione del trasto randa è assolutamente inutile, piuttosto spendi i soldi per avere un buon vang rigido (ottimi quelli modello Boomkicker) con il quale gestire con precisione la balumina.
Se proprio non riesci a vivere col boma un po' sottovento, fatti un archetto: fissi due golfari abbattibili sui lati del pozzetto e uno al centro in prossimità del golfare esistente, sdoppi la coda interna del paranco di randa e metti due moschettoni alle estremità. Quando sei in porto o in andatura larga, tieni i due moschettoni sul golfare centrale, quando sei di bolina li sposti uno per golfare laterale e cosi il triangolo che si forma tra le due code e il bozzello sul boma tiene lo stesso a centro barca.
Condivido pienamente, se usi correttamente il vang puoi ugualmente controllare lo svergolamento e lasci il pozzetto bello pulito.
Per avere un trasto funzionante, saresti costretto a montarlo sopra le panche (se non sono apribili), non credo sia il caso.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
