sailor13
Senior utente
Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009
|
sartiame nuovo quanto mi costa?
Bali, niente delle cose fatte oggi è come quelle di 30 anni fa, ma questo non vuole necessariamente dire che siano meglio o peggio. Le conoscenze sono progredite, le tecniche costruittive anche, i costi del lavoro sono aumentati.
20 anni fa cominciavano ad apparire i primi cavi Koreani a prezzi ridicoli a confronto di quelli europei, la differenza era dovuta al fatto che gli impianti europei producevano mille metri di cavo l'ora, quelli koreani ne producevano 10000 all'ora. Ovvio che se l'addetto si accorge solo dopo un ora che manca la polvere per lucidare su uno dei fili, avremo 10000 di cavo inox con un trefolo che diventerà subito nero.
Tornando al caso tuo, onestamente non so cosa puoi chiedere di più ad un sartimae di 27 anni. puoi portarlo avanti per questa stagione, magari se sei fortunato anche per un paio, dipende da come usi la barca.
Da considerare anche che adesso hai l'albero già smontato, se invece lo dovrai fare il prossimo anno devi mettere in conto di nuovo smontaggio e disalberaggio.
Io penso che il sartiame che ti offre Italnautica è sicuramente migliore di quello che hai adesso, se ti ha fatto questo prezzo vuol dire che non ti sostituisce i tenditori, ma ti cambia solo l'asta a pressare, che essendo filettata sinistra non ha e se la deve far fare. Magari con 2/300 euro in più cambi anche i tenditori.
Infine se vuoi un consiglio da uno bravo che fa solo attrezzature veliche, chiama Stefano e Teodoro a Ostia, e chiedi loro di farti un preventivo.
PS: le vacanze rovinate per un problema all'attrezzatura quanto ti costerebbero?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2010 17:55 da sailor13.)
|
|
08-03-2010 17:53 |
|