debbo risanare la timoneria di un feeling 446 che con il tempo è diventata durissima, vi sottopongo alcune riflessioni; la losca del timone è costituita da :
due collari in plastica (superiore e inferiore ...non so se teflon o derlin) nella quale si inserisce un canotto flangiato (di circa 34 cm) nel quale è inserito l'asse in acciaio (diam 7,65cm).
tale canotto (diametro esterno 9,5 cm) sembra avere nella parte superiore l'alloggiamento per due fasce probabilmente di tenuta all'acqua (non rinvenute al'atto dello smontaggio)....... possibile che qualche mio predecessore le abbia perse
Il dispositivo di lubrificazione (pippetta e sfiato come per assi ) lubrifica ...come è apparso evidente all'atto dello smontaggio, la rotazione del canotto sui due . non dell'asse sul canotto, che sembra piuttosto abraso proprio nei punto superiori e inferiori di contatto con lo stesso asse.
1-ritenete che si debba semplicemente levigare tali zone ora abraso o meglio tornire tutto il pezzo?
2-reinstallare le fasce di tenuta del . quale materiale?
3-praticare dei fori radiali (quanti?)nel canotto al fine di permettere al lubrificante (probabilmente grasso blu al litio)di penetrare anche tra asse e canotto?
4- oppure basta l'acqua a lubrificare l'insieme (asse-canotto)... ma allora a che serve lubrificare l'insieme Boccole-canotto?
allego una foto
due collari in plastica (superiore e inferiore ...non so se teflon o derlin) nella quale si inserisce un canotto flangiato (di circa 34 cm) nel quale è inserito l'asse in acciaio (diam 7,65cm).
tale canotto (diametro esterno 9,5 cm) sembra avere nella parte superiore l'alloggiamento per due fasce probabilmente di tenuta all'acqua (non rinvenute al'atto dello smontaggio)....... possibile che qualche mio predecessore le abbia perse
Il dispositivo di lubrificazione (pippetta e sfiato come per assi ) lubrifica ...come è apparso evidente all'atto dello smontaggio, la rotazione del canotto sui due . non dell'asse sul canotto, che sembra piuttosto abraso proprio nei punto superiori e inferiori di contatto con lo stesso asse.
1-ritenete che si debba semplicemente levigare tali zone ora abraso o meglio tornire tutto il pezzo?
2-reinstallare le fasce di tenuta del . quale materiale?
3-praticare dei fori radiali (quanti?)nel canotto al fine di permettere al lubrificante (probabilmente grasso blu al litio)di penetrare anche tra asse e canotto?
4- oppure basta l'acqua a lubrificare l'insieme (asse-canotto)... ma allora a che serve lubrificare l'insieme Boccole-canotto?
allego una foto
