Citazione:cruzzino ha scritto:
Per questo cerco un esperto...non mi va di avere una riparazione fatta da me alla bene e meglio...
Ma Santo Cielo... Chi ti ha fatto quelle lande?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
D'accordo che io sono esagerato e io faccio dei sistemi che scaricano lo sforzo del sistema sartie+lande fino in chiglia, ma quello era l'esatto contrario.
E d'accordo che qui nella mia zona dobbiamo gestire la 'battaglia di Lissa' della Barcolana + raffiche bora... ma CAVOLO!
Hai una contropiastra identica sottocoperta, fissata con almeno sei bulloni più dadi, e il sandwich in mezzo? E come tale sistema scarica lo sforzo allo scafo? Solo sulla coperta (come pare dalla foto) é [u]assolutamente insufficente[u].
Tu dici che ha ceduto il tirante sottocoperta. Ma dove? E come era fatto? Era un semplice cavo metallico? Hanno ceduto i terminali del cavo? E se ha ceduto, o era fatto male o [u]
pensato male[u].
La coperta deve essere riparata tramite sostituzione del materiale del sandwich che sarà stato distrutto (termanto, balsa..) con una colata di resina epossidica.
Da sotto devi 'tappare' il foro con i soliti sistemi anti-aderenza. Poi da sopra devi riempire il buco con strati di resina epoxy, e mettendo dei pezzi di mat di vetroresina (il carbonio é inutile) fino a quasi far riempire il buco. Poi devi rifinire con epoxy addensata a riempire, e in ultimo a rasare.
Poi vai sotto, togli gli 'stampi' e fai un bel rinforzo sotto. MOLTO più grande del foro tappato (aspettiamo foto).
Ricordati di tracciare con uma dima in cartone i fori della piastra e contropiastra metallica, che dovrai farli dopo. E soprattutto usa distanziali metallici tra piastra e contropiastra sottostante dell'esatto spessore della coperta.
Fai foto da sotto!
E NON RIFARLE UGUALI!