Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Sono contrario alla scotta ad Y impiombata per due motivi: se per necessità si ammaina sottovento mure a sinistra, per girare il circuito ci si mette tutta la bolina.
??? Anzi. Se devi far girare il circuito recuperi da sopravento e non serve legare assieme le due scotte. Stacchi dal gennaker e tiri da sopra.
Citazione:Sono contrario anche alla Y con un solo moschettone, perchè se si stramba interni (come facciamo noi) il gennaker non passa con l'angolo di scotta rasente allo strallo di prua, ma va più avanti della lunghezza del penzolo e si rischia di andare oltre la ghinda con conseguente caramellone (ricordi sabato ??).
Si fa un penzolo non lungo.
Sabato abbiamo caramellato perche' non ho recuperato in fretta.
O meglio... hanno lascato troppo..ma troppo troppo.
Citazione:Sopporto le due scotte piombate su un solo moschettone, ma quando cominciamo ad aver problemi per 100 g. di Tylaska, vuol dire che se tolgo tutta una scotta ci guadagno ancora di più.
Ci sto!
Citazione:Eeeeh sì, mr.cinghia, è dura aver a che fare con gli skipper anziani e le loro fisime...
Sì, ma anche con i timonieri del 1902 e i loro acciacchi!!
Si dà il caso che alcuni timonieri 'del 1902' già dai primi anni 80 giocassero già con gennaker e rande full batten e dunque qualche fisima gliela possiamo concedere
....anche qualche acciacco, soprattutto se li portate fuori in mezzo alle nebbie su delle derive travestite da barca ...
Caso n. 1 penzolo impiombato e bocca di lupo.....per staccare devi farci passare dentro la scotta
Caso n. 2 ....non è detto che se lo fanno in AC dobbiamo farlo anche noi.....ho provato e se il tailer che lasca non è millimetrico l'angolo di scotta va oltre la ghinda, ed in ogni caso c'è da lascare e da cazzare un penzolo in più, centimetri o metri, ma sono comunque secondi di differenza....
Caso n. 3.....concesso, così si risparmia un tylaska.....al primo casino rimetto il secondo, che tengo in tasca....
Ciao