Citazione:elmer50 ha scritto:
Citazione:Guest ha scritto:
Lo 'sbum' di una poppa a slancio che batte sull'acqua, l'ondina che sbatte sullo specchio di poppa... o altro?
L'idea di un'onda che 'entra' negli ombrinali mi fa angoscia.
Per cominciare, lo scafo, e i gavoni sono paragonabili alla cassa di una chitarra. Se é vuota suona bene. Se le metti uno straccio dentro.. meno.
Se provi a mettere in moto un motore all'interno di una di quelle barche completamente vuote... e' da cuffia antirumore. Insopportabile
Spiega meglio....
è lo sbum contro lo specchio di poppa...o lo splashh....
dipende dalla risacca se è piu o meno forte..
non si chiamano ombrinali gli scarichi dell acqua di pozzetto che se ne va in mare?
sono 2 tubi di diametro 80 mm...
Ed entra acqua facendo rumore? In effetti tale rumore non mi viene in mente.
Le risposte di RMV2605D sono quelle 'marinare'. Specialmente l'ultima.

La mia invece é un pò più tecnica. Sono riuscito a risolvere un problema del genere.
Se riesci ad arrivare all'interno dello specchio di poppa, la cavità la puoi riempire con la cosiddetta vernice 'antirombo', che espandendosi a schiuma, fa vibrare di meno lo scafo al momento dell'urto. Non elimina il rumore, ma azzera l'effetto 'barattolo', e il rumore diventa molto più ovattato e non disturba il sonno.
Per gli ombrinali, esistono dei modelli con griglia amovibile per fare pulizia. L'acqua, entrando, viene 'frantumata' e fa un rumore abbastanza impercettibile.
Un pò come i rompigetto dei rubinetti da lavandino.