16-03-2010, 20:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2010, 20:23 da Guest.)
Citazione:elmer50 ha scritto:Ed entra acqua facendo rumore? In effetti tale rumore non mi viene in mente.
Citazione:Guest ha scritto:
Lo 'sbum' di una poppa a slancio che batte sull'acqua, l'ondina che sbatte sullo specchio di poppa... o altro?
L'idea di un'onda che 'entra' negli ombrinali mi fa angoscia.
Per cominciare, lo scafo, e i gavoni sono paragonabili alla cassa di una chitarra. Se é vuota suona bene. Se le metti uno straccio dentro.. meno.
Se provi a mettere in moto un motore all'interno di una di quelle barche completamente vuote... e' da cuffia antirumore. Insopportabile
Spiega meglio....
è lo sbum contro lo specchio di . lo splashh....
dipende dalla risacca se è piu o meno forte..
non si chiamano ombrinali gli scarichi dell acqua di pozzetto che se ne va in mare?
sono 2 tubi di diametro 80 mm...
Le risposte di RMV2605D sono quelle 'marinare'. Specialmente l'ultima.

La mia invece é un pò più tecnica. Sono riuscito a risolvere un problema del genere.
Se riesci ad arrivare all'interno dello specchio di poppa, la cavità la puoi riempire con la cosiddetta vernice 'antirombo', che espandendosi a schiuma, fa vibrare di meno lo scafo al momento dell'urto. Non elimina il rumore, ma azzera l'effetto 'barattolo', e il rumore diventa molto più ovattato e non disturba il sonno.
Per gli ombrinali, esistono dei modelli con griglia amovibile per fare pulizia. L'acqua, entrando, viene 'frantumata' e fa un rumore abbastanza impercettibile.
Un pò come i rompigetto dei rubinetti da lavandino.