Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Da quello che ho potuto imparare gli alternatori di derivazione automobilistica hanno proprio questo comportamento, nato dalle esigenze delle automobili; la limitazione è che quando serve caricare parecchio questi alternatori risultano inadatti sia perche la potenza decade presto sia perchè la tensione è costante e invece andrebbe regolata nel tempo. Per questo in barca sono stati introdotti i diversi palliativi (regolatori intelligenti, alternatori di potenza, ecc.) che oltretutto sono oggetto di moltissime discussioni su questo forum. Se non fosse vero mi crolla un mito...
Ovviamente non è farina del mio sacco ma informazioni che ho acquisito da diversi (tanti) esperti del settore. Se lo ritrovo, perchè sta in soffitta, c'è un datatissimo ma bellissimo articolo uscito sull'argomento sulla rivista Nautica. Ma anche Zerbinati spesso scrive su questo.
Anche diverse verifiche che ho fatto in barca con voltmetro e amperometro mi hanno confermato la cosa; comunque lascio la parola ai super-esperti perchè c'è sempre da imparare.
Sono contento che ammetti che non sia farina del tuo sacco ma informazioni di altri, girano le leggende più disparate.
Su argomenti di questo tipo si spendono fiumi di parole e sono state concepite tecnologie elettroniche delle più svariate (con un rateo di avaria elevatissimo), la gente ci butta un sacco di soldi per poi scoprire che basta una buona manutenzione ed un semplice caricabatteria a relè (tipo quello di Andros per fare un esempio) per far durare le batterie ed averle sempre in carica.
Comunque gli alternatori delle macchine fanno durare le batterie anche 10 anni e quindi questa storia dei regolatori di carica che siano migliori cozza alla grande
Quindi secondo te anche con un alternatore di potenza è sufficiente il regolatore standard interno, anche nel caso si utilizzino batterie AGM? Non si corre il rischio di rovinarle? Ed un caricabatterie con voltaggio di carica iniziale di 14,4 V e di mantenimento di 13,4 V (il mio, guarda caso...) è adatto a caricarle ?