Kermit,
visto che sei ferrato sull'argomento,
cosa ne pensi col caricare in parallelo (quindi solo staccabatterie senza diodi relè etc etc) batterie:
- di tecnologia differente
- stessa tecnologia ma taglia differente
- stessa tecnologia e taglia ma età differente
Anche in questo caso ci sono 'miti da sfatare' ?
Grazie
Birimbao
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:birimbao ha scritto:
Per sentito dire gli alternatori di potenza sono piu' adatti alle batterie al piombo che a quelle gel/agm ma potrebbe essere solo leggenda.
Non ne capisco la logica, l'unica variabile che può influenzare la carica della dei vari tipi di batteria è la tensione di ricarica, la potenza di ricarica ha influenza solo sulla capacità del pacco batterie.
Se uno pensa di poter installare 500 Ah di batterie avendo un alternatore di 20 ampere magari ci sta un po stretto e i tempi di ricarica si allungano troppo e soprattutto l'alternatore lavora sempre con 'l'acqua alla gola' e prima o poi ti molla.
Su kermit ho un normalissimo alternatore da 90 A e carico sia i 400 Ah dei servizi che gli 80 Ah di avviamento senza nessun problema.
Un errore tipico che si fa quando s'installano alternatori di grossa potenza è che non vengono verificate le sezioni dei cavi esistenti che spesso potrebbero essere insufficienti per far passare quegli amperaggi. Considera che se ti va in corto una batteria sui cavi ci passa tutta la potenza dell'alternatore ed a meno non salti il fusibile si rischia d'incendiare l'impianto.
Gli impianti elettrici sulle barca sono mediamente già schifosi di origine, andiamoci cauti con gli amperaggi di oltre 100 A, lasciate stare i venditori non qualificati