Citazione:Willyfan ha scritto:
La soluzione del bicomponente non è malaccio in fondo, anche se di tanto in tanto va rifatta.
Dovrebbero anche esserci dei bicomponenti per metalli, che si usano industrialmente, che dovrebbero reggere, almeno per un po'. La pressione, che pure c'è, non è altissima, basta provare a premere la molla del tappo per vedere che in fondo non è così terribile.
In emergenza, al momento ho messo un tappo di legno (quelli conici) con un forellino di sfiato, ma non è certo la soluzione.
Sto per fare un lavoro con un bicomponente su un motore per fermare una piccola perdita d'olio da un carter dovuta ad una cricca nell'alluminio, ho già acquistato su RS una colla bicomponente per metalli che si chiama ARALDITE 2014 e dovrebbe resistere a temperature prossime ai 140°C ed ha una resistenza a trazione di 26 N/mm quadrato. La mia intenzione è di incollare una toppa di alluminio sopra la cricca, tanto più grande sarà la toppa e tanto più distribuisco un'eventuale spinta dovuta a pressione che in teoria non dovrebbe esserci dentro un carter di riduttore.
Ho provato ad incollare una toppa di lamiera di alluminio di 20x40mm e 2mm di spessore su un pezzo sempre di alluminio su cui avevo eseguito un foro da 2.25mm ed filetto da 1/8' su cui poi ho avvitato un raccordo ed ho pompato olio a 110 bar, poi ho riscaldato con un phon industriale a 120°C e la pressione col calore è salita a 200 bar, la toppa ha resistito perfettamente. Facendo i calcoli, avendo una superficie del foro piccola rispetto a quella della toppa, la trazione sulla colla è bassissima e quindi sono fiducioso della tenuta di questo rattoppo.
Nel tuo caso dovresti prendere le misure e fare quattro calcoli, se riesci a fare un incollaggio su una superficie grande hai qualche probabilità di tenuta, ma bisogna pure conoscere più o meno la pressione che si sviluppa all'interno dello scambiatore.
PS: devo fare questo rattoppo perchè non ho altre possibilità e mi deve durare ancora 150 ore, se riesci a farci 4 fori e metterci il manicotto come dice kermit, neanche pensarci alla colla.