Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:mmmh ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
per far toccare due alberi ci vogliono delle condizioni da 200 chilometri orari...
No, no!
Bastano un paio di ondine corte di mezzo metro, se le barche sono sui parabordi e gli alberi allineati.
Basta stare un attimo avanti e indietro...stiamo parlando di gente normale eh

Giorgio, con tutto il rispetto, ma 'basta stare un attimo avanti e indietro' mi sembra uno di quegli schemini disegnati sui test di scuola guida che nulla hanno a che vedere con la realtà. Sto giocandoci e ridendoci su con ironia eh, ;-)
Ma seriamente se non sono dei monotipi la vedo ben dura conciliare distanza da banchina + sfasamento dell'albero con il mio vicino a dritta + sfasamento dell'albero con quello a sinistra... forse entrando di prua in quel momento facciamo ben prima. Senza contare che il movimento sfalsato che tu imputi alla differenza d'ormeggio è altrettanto influenzato dal disegno dello scafo. Se ho a fianco della mia due barche moderne con la 'poppona' larga e piatta, mi muovo ben diversamente da loro... e altro che 200 orari. Un bell'arrivo 'allegro' di un barcone estivo con 50 persone a bordo crea per 30 secondi lo stesso scompiglio di Katrina.
Perche' secondo te esistono 2 barche uguali in una banchina una di fianco all'altra?Se in piu' la metti di prua aumenta il problema...forse e' questione di capicita'...oppure di sapere stare al mondo e preoccuparsi di quello che succede...io i problemi li ho sempre avuti con barche ormeggiate di prua...che anche con il nodo di bozza non si metteranno MAI diritte.
Sono d'accordo che il nodo di bozza non risolva pienamente il problema se la trappa non è 'in asse'. Ma...
Continuo a faticare (e appunto come diciamo entrambi: non esistono due barche uguali a fianco) a ritenere che il problema stia nel poppa-prua. Evidentemente ho avuto molta fortuna nei miei ormeggi.
In ogni caso non ho mai ritenuto uno che ormeggia di prua un incapace... solo per quello.