Pierr
Senior utente
Messaggi: 4.295
Registrato: Nov 2007
|
Un suggerimento su un frigorifero
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
10mmq :3.14=3.18 mm di diametro + isolante.
5mmq ?
pierr sei in astinenza da raduni;tocca provvedere 
Se ho capito bene hai calcolato il diametro, giusto? Quindi isolante compreso sono 5mm (lineari).
O no?
Per sapere la sezione di un cavo elettrico si contano i fili della treccia, tutti anche quelli che si tagliano spelandola, se ne misura uno con lo spessimetro volevi scrivere micrometro penso. Lo spessimetro non è quello per misurare il gioco delle valvole?(col calibro è facile sbagliare di parecchio), si calcola la sezione del filino misurato e si moltiplica.
Se no: si chiede al fornitore, si chiede a chi ha fatto l'impianto, si cerca e si legge la marcatura del cavo, si comprano dei pezzettini di cavo di varie misure e si confrontano, sistemi ce ne sono, ma i risultati è bene che siano certi.
Per calcolare il diametro con il sistema della casalinga di Voghera (che non era un'elettrotecnica), si prende l'assorbimento di massimo spunto della macchina, diverso e maggiore degli Ampère che assorbe nel funzionamento normale, si divide per 3 e si hanno i mmq., si arrotonda alla misura commerciale superiore e per tratte non oltre gli 8/10 metri potrebbe andare bene. (nota: mai meno di 1.5 mmq per assorbimenti minimi e per l’elettronica è un discorso a parte).
Per tratte superiori va fatto un calcolo un pò più complicato perché si comincia ad avere una caduta di tensione da considerare e che è all'origine di alcuni guai.
Più o meno lo stesso criterio va bene per il calcolo dei fusibili, mettendoli più scarsi di tenuta e ritardati.
Questo non è “il sistema di calcolo”, serve solo per dare un’idea di larga massima per una verifica sommaria.
Per rispondere ad Andros, il negativo comune non è una bella cosa, primo perché dovrebbe avere una sezione pari alla somma dei vari cavi che va a servire, poi perché ti togli la possibilità di doppiare il cavo in caso di avaria (per esempio facendolo diventare il positivo e cavallottando temporaneamente il negativo), poi perché per la ricerca di un guasto hai un’alternativa di controllo in meno, ecc.
Comunque concordo.
Anche Andros probabilmente intendeva 5 mm lineari non quadrati 
|
|
27-03-2010 06:22 |
|