le 'strambate' le fanno gli 'strambi'!!




e poi perchè, in solitaria, in coppia, vuoi per forza strambare?? Vira di prua!!
la procedura è sempre quella: sei di poppa (gran lasco, non parti mai da poppa piena), inizi ad abbattere, il randista inizia a recuperare la randa, contemporaneamente si inizia recuperare la volante sottovento (diventerà la nuova soprvento), quando il boma è al centro molli la vecchia volante (ora sottovento) la nuova volante deve essere già in tiro, occhio che boma o stecca alta non intruppino nel paterazzo (tanto passa, passa, il problema non è è quello soprattutto con vento) a questo punto il boma passa sulle nuove mura se hai lascato bene la vecchia volante.
Il problema è che deve essere tutto veloce e coordinato sopratutto con vento forte, diciamo che quando sei bravo è una manovra che fai in intorno ai 5 secondi. Una volta che sei sulle nuove mure regoli tensioni ecc...
Ovviamente le procedure per strambare spi fioccco già le conosci e solo questione di numero di mani disponibili (dell'equipaggio)
Solo una precisazione quando dico recuperare la randa vuol dire che il randista afferra il paranco della scotta lo porta a centro barca di forza quindi è fonfamentale la coordinazione con il timoniere.