12-04-2010, 14:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2010, 16:27 da mania2.)
...a qualcuno capita di andare anche a vela qualche volta?
comunque il mio record a vela è stato 12 nodi e rotti sotto spi, proprio nella situazione che vedete nella mia foto sotto
[hide][Immagine: . low.jpg][/hide] (si chiama avatar?).
Quello che eulero e qualcun altro hanno detto è che la velocità critica di uno scafo non è il limite insuperabile di velocità per quello scafo ma semplicemente quel valore di velocità che richiede una forza (spinta) 'molto' più elevata per essere superata, perchè lo scafo deve risalire dal cavo d'onda che crea e che ha le sue creste in prossimità della prua e della poppa della parte immersa dello scafo (per questo conta solo la LWL). Se ho a disposizione una spinta esagerata che può essere o un motore sovradimensionato o un bel ventone, posso superare questo limite e raggiungere velocità superiori alla critica. E' ovvio che a motore non conviene perchè i consumi di carburante salgono alle stelle, mentre a vela è .è non rompi qualcosa
Ho semplificato un pò e mi scuso con i colleghi tecnici

comunque il mio record a vela è stato 12 nodi e rotti sotto spi, proprio nella situazione che vedete nella mia foto sotto
[hide][Immagine: . low.jpg][/hide] (si chiama avatar?).
Quello che eulero e qualcun altro hanno detto è che la velocità critica di uno scafo non è il limite insuperabile di velocità per quello scafo ma semplicemente quel valore di velocità che richiede una forza (spinta) 'molto' più elevata per essere superata, perchè lo scafo deve risalire dal cavo d'onda che crea e che ha le sue creste in prossimità della prua e della poppa della parte immersa dello scafo (per questo conta solo la LWL). Se ho a disposizione una spinta esagerata che può essere o un motore sovradimensionato o un bel ventone, posso superare questo limite e raggiungere velocità superiori alla critica. E' ovvio che a motore non conviene perchè i consumi di carburante salgono alle stelle, mentre a vela è .è non rompi qualcosa

Ho semplificato un pò e mi scuso con i colleghi tecnici
