12-04-2010, 16:52
Citazione:dapnia ha scritto:Che si abbassi la poppa è certo e lo confermo anch'io, ma per quanto vogliamo girare ancora su questi concetti il 411 fa sempre 9 e più nodi
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Non vedo perchè ci si stupisca di queste velocità, è normale sul 411 con il motore a manetta; la velocità critica del 411 è circa 8,1 nodi, la barca nasce con un 40 hp ma con un 56 hp (io ho lo yanmar) a manetta tira fuori la prua dall'acqua diventando semidislocante superando abbastanza agevolmente la velocità critica.
Probabilmente se avessi un 110 . ancora piu' su la . ti affonderebbe la poppa. Senza polemica Kermit. Prova a fare caso che piu' dai manetta piu' la poppa ti si siede.
Confermo.
Ho motore generoso ed elica abbondante e caricata.
Fu deciso così per avere nel caso servisse (Bora sbarazzina, fanghiglia da arare, barene assassine, ecc.)una certa riserva di potenza.
A 2000/2200 giri la barca fa 7 nodi e virgole (poche virgole!), aumentando i giri si siede, immerge la poppa e dagli ombrinali del pozzetto entra acqua, rimorchierebbe un pontile ma non va di più.

.Riguardo al superamento della velocità critica avevo già detto dall'inizio che il superamento della stessa non è un dogma, poi è stato ben spiegato da Eulero ed altri.
Riguardo invece alla velocità a vela con poca vela e tanto vento (di poppa) ho raggiunto i 14 nodi.
Direi che si possa chiudere quest'argomento, almeno per me si.
